Ritorna il Corso dell’Ordine dei Giornalisti al Premio “Sergio Amidei”: Cinema e storia, cinema e critica cinematografica

Venerdì 15 luglio dalle 10:00 alle 12:00 in Sala 2 del Kinemax Gorizia si terrà il corso dal titolo “CINEMA E STORIA, CINEMA E CRITICA CINEMATOGRAFICA” con relatori Gian Paolo Polesini e Alessandro Mezzena Lona.
L’appuntamento, organizzato dall’Ordine dei Giornalisti FVG e dall’Associazione Palazzo del Cinema/Hiša filma, tratterà del giornalismo prima e dopo l’avvento dei social, prima e dopo l’avvento delle piattaforme streaming a pagamento.
Il corso è dedicato ai giornalisti ma è anche aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni: http://www.formazionegiornalisti.it/   o info@amidei.com 

RELATORI:

Gian Paolo Polesini è critico cinematografico e televisivo. Attore di teatro per un decennio, diventa giornalista professionista nel 1986. Lavora per il Messaggero Veneto in Cronaca e Sport, quindi nel settore Cultura e Spettacoli, dal 1992 fino alle dimissioni dal giornale nel 2018. Alla fine del 2021 ritorna come collaboratore, sempre per il settore cultura.

Alessandro Mezzena Lona, nato a Trieste da una famiglia di origine trentina, per 16 anni è stato responsabile delle pagine culturali de “Il Piccolo”. Nel 2013 ha vinto il Premio Grado Giallo Mondadori con “Non credere ai santi”. Ha scritto i romanzi “La morte danza in salita”, “L’amore danza sull’abisso”
e “La via oscura”. Ha curato con Mitja Gialuz il volume “Barcolana un mare di racconti”, Premio Speciale Marincovich 2019, subito anche in versione inglese per HarperCollins. Ne “Il poeta delle pantegane” ha raccontato la vita e i versi di Federico Tavan. Cura il blog Arcane Storie.