Premio internazionale alla migliore sceneggiatura
L’ORA PIÙ BUIAL_ORA PIù BUIA 1
(Darkest Hour, GB 2017, vers. italiana, 125’)
Sceneggiatura: Anthony McCarten
Regia: Joe Wright

Alla presenza di Mario Martone

Gran Bretagna, 1940. Dopo le dimissioni del Primo Ministro Neville Chamberlain, Winston Churchill viene designato per gestire i rapporti con la Germania di Hitler. L’invasione tedesca è alle porte, il Belgio è capitolato e l’esercito britannico a Dunkirk conta solo poche unità. A fronte dell’inesorabile avanzata nazista, delle riserve di re Giorgio VI e dei Conservatori, Churchill deve compiere la scelta più ardua. Quella tra una pace che ha il sapore della resa e un’operazione bellica ad altissimo rischio.

Il film sarà preceduto da:

Eventi speciali
ECCOLI!Eccoli_2
(IT 2014, v.o., 20’)
Montaggio: Jacopo Quadri, Stefano Ricci
Musiche: Jacopo Piermatti, Stefano Ricci
I materiali filmati provengono dal Fondo Giorgio Osbat, Associazione Palazzo del Cinema–Hiša Filma, Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”

Il film Eccoli nasce dal montaggio delle immagini riprese dai cineamatori goriziani Giorgio Osbat e Aldo Geotti, i quali, intorno alla metà degli anni Sessanta furono invitati da Franco Basaglia a girare con la loro macchina da presa 16 mm all’interno dell’Ospedale Psichiatrico di Gorizia. Si possono infatti osservare: alcune sedute di musicoterapia attiva condotte da un infermiere/musicista che adatta per i pazienti dell’Ospedale il metodo messo a punto da Carl Orff (pensato in origine per i bambini); una delle assemblee alle quali partecipavano, tutti insieme, infermieri, degenti e medici, col medesimo diritto di parola; e infine le eccezionali riprese dall’abbattimento delle recinzioni del manicomio. Del resto la lezione basagliana era chiara: “la libertà è terapeutica”.