Premio all’opera d’autore
ANTONIO MASTRONUNZIO PITTORE SANNITAAntonio_Mastronunzio_pittore_sannita_1
(IT 1994, v.o., 15’)
Sceneggiatura e regia: Mario Martone

Antonio Mastronunzio, multiforme artista campano, riceve la visita di un collezionista che si è innamorato di un suo quadro esposto a casa di un amico e desidera acquistarne uno per sé. Non avendone uno uguale, Antonio decide di provare a ripetere l’opera.

A seguire

LA TERRA TREMA La_terra_trema_4
(IT 1998, v.o., 50’)
Sceneggiatura e regia: Mario Martone, Jacopo Quadri

“Alfabeto italiano” è stata una serie prodotta dalla RAI e andata in onda nel 1998 per rileggere la storia italiana grazie alle immagini d’archivio della Cineteca della RAI e attraverso gli occhi di ventun registi italiani. Mario Martone e Jacopo Quadri lavorarono insieme ad un progetto sui grandi terremoti italiani, quelli che la televisione rese celebri: Gibellina, Gemona del Friuli e l’Irpinia. Sfruttarono a pieno l’archivio per ricostruire tutte le fasi, qui raccontate, dalle prime scosse al ritorno dei telecronisti dieci anni più tardi.

A seguire

PASTORALE CILENTANAPASTORALE CILENTANA_2
(IT 2015, v.o., 19’)
Sceneggiatura: Ippolita Di Majo
Regia: Mario Martone

Il lento scorrere della vita di una famiglia di contadini nel Cilento della metà del XIV secolo. Il piccolo Nino, portando le capre al pascolo, può godere dello spettacolo che gli offre una natura incontaminata: ogni scoperta è come un viaggio verso una nuova consapevolezza.