PREMIO ALLA CULTURA CINEMATOGRAFICA – ASSOCIAZIONE 100AUTORI
La terrazzala_terrazza_1
(id., IT ⁄ FR 1980, v.o., 155’)
Sceneggiatura: Age, Scarpelli, Ettore Scola
Regia: Ettore Scola
Cast: Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Jean-Louis Trintignant, Serge Reggiani, Ugo Tognazzi, Carla Gravina, Galeazzo Benti, Ombretta Colli, Stefania Sandrelli, Stefano Satta Flores, Milena Vukotic

Restauro digitale a cura di CSC-Cineteca Nazionale, in collaborazione con Dean Film

Un’elegante terrazza di Roma è il consueto ritrovo di un gruppo d’amici, tutti intellettuali benestanti d’area progressista e tutti intorno alla sessantina; c’è uno sceneggiatore, il direttore di un importante quotidiano, un dirigente RAI, un produttore e un deputato comunista. A partire da una di queste serate si seguono, in uno schema quasi da film a episodi, le loro vicende, ognuna delle quali è contraddistinta da crisi, infelicità e rimpianti, pubblici come privati.

Il film sarà preceduto da

RACCONTI PRIVATI, MEMORIE PUBBLICHE / A NUOVA VITA
La santa che dorme
(id., IT 2016, v.o., 19’)
Sceneggiatura: Marco Borromei, Elisa Dondi, Laura Samani
Regia: Laura Samani
Alla presenza dell’autrice

In un piccolo paese di montagna fervono i preparativi per la festa patronale di Santa Achillea, Mina e Silene hanno dodici anni e sono migliori amiche: la prima non vede l’ora di lasciarsi alle spalle il mondo infantile, la seconda non è pronta per il passaggio alla vita adulta, al punto da chiedere alla Santa di non farla crescere. Il suo desiderio viene esaudito: Silene cade in un sonno simile alla morte, ma il suo corpo rimane caldo.