Regia: Olivia Averso Pellis
Super8 – Sonoro, durata 5’
Italia, 1976

Olivia Averso Pellis ha conferito l’intero archivio fotocinematografico all’Associazione Palazzo del Cinema – Hiša filma, che gestisce Mediateca.GO “Ugo Casiraghi”. Si contano circa 300 unità archivistiche, fra film e nastri magnetici con registrazioni in presa diretta. Si devono poi considerare le fotografie e le diapositive (circa 40.000), la biblioteca con gli scritti di Olivia Averso Pellis su riviste di storia locale (Ce Fastu?; Sot la Nape; Borc San Roc) e il copioso materiale tecnico (cineprese, macchine fotografiche, registratori audio, moviole, ecc.).

Francese di nascita ma italiana per matrimonio, Olivia Averso – coniugata Pellis – ha da sempre dimostrato, grazie alla sua curiosità e alla sua sete di sapere, di potersi perfettamente integrare nella comunità goriziana, di cui fa parte dal 1946. Come dimostra Folk Reporter Parade, la sua formazione culturale, francese e magrebina insieme – è nata infatti a Tunisi nel 1925 – le ha consentito di mantenere la “giusta distanza” nell’osservare, con la macchina da presa o con quella fotografica, le feste e le tradizioni popolari della sua terra d’adozione.

A partire dal 2014 è stato avviato un progetto di inventariazione e catalogazione dei materiali, nonché di preservazione e digitalizzazione dei film e dei nastri audio. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e si avvale della consulenza e delle lavorazioni del Laboratorio “La Camera Ottica” (DAMS Gorizia).
L’obiettivo finale di tale lavoro è di rendere le fotografie e i film del fondo Pellis accessibili a tutti, in formato digitale, affinché questo patrimonio possa essere pienamente goduto dalla comunità goriziana.