Regia: Silvio Soldini; Sceneggiatura e soggetto: Doriana Leondeff, Marco Pettenello, Silvio Soldini; Fotografia: Ramiro Civita; Montaggio: Carlotta Cristiani; Scenografia: Paola Bizzarri; Costumi: Silvia Nebiolo; Musiche: Banda Osiris; Produzione: Lumière & Company, Ventura Film, RSI-Radiotelevisione Svizzera; Distribuzione: Warner Bros; Origine: Italia, Svizzera, Francia 2012; Durata: 108’

Interpreti: Valerio Mastandrea (Leo Buonvento), Alba Rohrwacher (Diana), Giuseppe Battiston (Amanzio), Claudia Gerini (Teresa), Luca Zingaretti (Avv. Malaffano), Maria Paiato (Cinzia), Michele Maganza (Emiliano), Yang Shi (Fiorenzo), Luca Dirodi (Elia), Serena Pinto (Maddalena)

Un padre di famiglia, Leo Buonvento, che parla tutte le notti alle quattro con la moglie defunta della gestione di due figli adolescenti e delle ovvie difficoltà. Una giovane artista con poca fiducia in sé stessa e sempre in lotta per riuscire a sopravvivere nella grande città. Un padrone di casa che ha deciso di smettere con il lavoro da nove anni e che cerca di attuare la sua visione particolare della vita moralizzando il prossimo. Il tutto si svolge sotto l’occhio attento della statua di Garibaldi, che osserva e critica ciò che gli sta attorno.

il comandante e la cicogna1 il comandante e la cicogna2 il comandante e la cicogna3