Ricomincio da tre
Regia: Massimo Troisi
Soggetto: Massimo Troisi
Sceneggiatura: Massimo Troisi, Anna Pavignano
Fotografia: Sergio D’Offizi
Montaggio: Antonio Siciliano
Scenografia: Maria Grazia Pera
Costumi: Maria Grazia Pera
Musiche: Pino Daniele
Produzione: Italian International Film, Yarno Cinematografica
Distribuzione: Italian International Film
Origine: Italia 1981
Durata: 108’
Premi: David di Donatello (1981): Miglior film, Miglior attore protagonista (Massimo Troisi). Nastro d’argento (1981): Miglior regista esordiente (Massimo Troisi), Migliore produttore (Fulvio Lucisano e Mauro Berardi), Miglior soggetto (Massimo Troisi), Miglior attore esordiente (Massimo Troisi). Globo d’oro (1981): Miglior opera prima (Massimo Troisi), Miglior attore rivelazione (Massimo Troisi). Grolla d’oro (1981): Miglior attore esordiente (Massimo Troisi), Miglior attrice esordiente (Fiorenza Marchegiani). Premio Angelo Rizzoli (1981): Miglior film, Miglior attore (Massimo Troisi). Premio Antonio De Curtis (1981): Miglior regia (Massimo Troisi). Targa Mario Gromo (1981): Miglior attore (Massimo Troisi), Miglior attrice (Fiorenza Marchegiani).
Interpreti: Massimo Troisi (Gaetano), Lello Arena (Raffaele Sodano), Fiorenza Marchegiani (Marta), Lino Troisi (Ugo), Marco Messeri (malato mentale), Marina Pagano (zia Antonia), Deddi Savagnone (madre di Gaetano), Vincent Gentile (Frankie), Laura Nucci (Ida), Renato Scarpa (Robertino), Luciano Crovato (Alfredo), Michele Mirabella (autista depresso), Cloris Brosca (Rosaria, sorella di Gaetano).
Gaetano è un po’ impacciato e insicuro, vive con i genitori a San Giorgio a Cremano. Stanco di una vita fatta di routine decide di trasferirsi dalla zia a Firenze. Una volta arrivato, entra in contatto con personaggi eccentrici e anche un po’ problematici a causa della figura di Frank, un predicatore amico di sua zia, e di Marta, ragazza della quale si innamora. Il rapporto con lei è conflittuale e mette in risalto tutte le debolezze di Gaetano. Quando Marta un giorno gli confessa di aspettare un figlio, ma di non essere certa che lui sia il padre naturale, il giovane va in crisi. Capirà però immediatamente che il suo desiderio è quello di crescerlo con la donna che ama.