Non odiare
Regia: Mauro Mancini
Soggetto: Davide Lisino, Mauro Mancini
Sceneggiatura: Davide Lisino, Mauro Mancini
Fotografia: Mike Stern Sterzyński
Montaggio: Paola Freddi
Scenografia: Carlo Aloisio
Costumi: Catia Dottori
Musiche: Pivio e Aldo De Scalzi
Produzione: Movimento Film e Agresywna Banda, Rai Cinema, Notorious Pictures
Distribuzione: Notorious Pictures
Origine: Italia 2020
Durata: 96’
Premi: Premio Pasinetti (2020) per la miglior interpretazione maschile (Alessandro Gassmann), Premio Nuovo Imaie Talent Award (2020) per il miglior attore esordiente (Luka Zunic), Premio di critica sociale Sorriso diverso Venezia 2020 per il miglior film italiano.
Protagonista: Alessandro Gassmann
Interpreti: Alessandro Gassmann (Simone Segre), Sara Serraiocco (Marica Minervini), Luka Zunic (Marcello Minervini), Lorenzo Buonora (Paolo Minervini).
Il chirurgo di origine ebraica Simone accorre sul luogo di un terribile incidente. Nell’auto speronata da un pirata della strada giace esangue Antonio Minervini, sul corpo del quale campeggiano dei tatuaggi nazisti: quanto basta, a Simone, per abbandonarlo al suo inevitabile destino. Ma i sensi di colpa lo perseguitano, così assume come colf Marica, primogenita di Antonio. Incurante dell’indole violenta e razzista del fratello minore Marcello, neonazista come il padre, Marica inizia a penetrare nei più reconditi meandri della vita di Simone, dandogli la possibilità di rimettersi in pari col destino.