Cortometraggi Digital storytelling lab

Il Digital Storytelling Lab è un laboratorio sperimentale attivo ormai da sette anni, all’interno delle infrastrutture del corso di laurea DAMS dell’Università degli Studi di Udine. La natura sperimentale del DSL si esprime in direzioni e forme varie, che vanno dall’esplorazione di protocolli innovativi per l’alfabetizzazione ai media e al cinema, con particolare riguardo alla formazione primaria e secondaria, fino all’apertura di forme di produzione cinematografica e multimediale che sappiano interpretare le tendenze più recenti della sperimentazione della narrazione digitale.

All’interno di questo secondo fronte di intervento prende forma, poco prima della pandemia, il primo film realizzato interamente dal DSL, con il supporto finanziario del progetto di ateneo CantiereFriuli: L’uomo selvatico diretto da Marco Devetak. Progetto ambizioso, poetico e intransigente, L’uomo selvatico è stato un esperimento artistico e formativo nello stesso tempo, che ha visto il coinvolgimento di artisti, creativi, professionisti e studenti nel racconto della figura folkloristica dell’uomo selvatico in uno scenario distopico da fantascienza post-apocalittica.

A partire da questa prima importante iniziativa – presentata in prima nazionale al Premio Amidei – recentemente, il DSL ha voluto intensificare i suoi sforzi nel sostenere attivamente la progettualità produttiva degli studenti del corso di laurea DAMS, mettendosi a disposizione per la realizzazione dei progetti indipendenti degli studenti. Il laboratorio, in particolare sta mettendo a punto un protocollo di co-produzione che possa garantire – sulla base di una valutazione della proposta artistica e della sostenibilità produttiva – agli studenti DAMS l’equipaggiamento tecnologico, gli ambienti e il supporto tecnico necessari per portare a maturazione progetti cinematografici che nascono “fuori” dalle aule di corso, in totale indipendenza. I film Mio Fratello, PeroL e Elio Ciol, sono i primi esiti di una sperimentazione che DSL intende rafforzare e rilanciare negli anni che verranno.

 

CORTOMETRAGGI

L’uomo selvatico
(IT 2021, v.o., 57’)
Sceneggiatura: Marco Devetak, Elisa Nocent
Regia: Marco Devetak

Mio Fratello
(IT 2022, v.o., 20’)
Sceneggiatura e regia: Matteo De Sabbata, Guido Filacorda

 

PetroL.
(IT 2022, v.o., 12’)
Sceneggiatura e regia: Cabiria Lizzi

 

Elio Ciol
(IT 2022, 50’)
Sceneggiatura: Giacomo Steolo, Tomas Sbrissa
Regia: Giacomo Steolo