CineTedesco_Redupers-(da sx Abisag Tullmann,Gesine Strempel,Gisela Zies)I film liberano la testa: il nuovo cinema tedesco (1965–1984)

DIE ALLSEITIG REDUZIERTE PERSÖNLICHKEIT – REDUPERS
(id., RFT 1978, v.o. sottotitolata, 98’)
Sceneggiatura e regia: HELKE SANDER

La fotografa freelance Edda Chiemnyjewski vive con la figlia Dorothea nella complicata Berlino Est del 1977. Coniugare famiglia e lavoro non è per lei sempre facile, da una parte le bollette da pagare che si sommano alle spese del materiale necessario per il suo lavoro, dall’altra la retribuzione misera e troppe volte nemmeno ricevuta per le foto realizzate. In questo clima, arriva la commissione per un progetto di documentazione della città che la porta a mettere in discussione il suo sguardo su Berlino e a confrontarsi con il gruppo di donne fotografe con cui lavora.

Cast & Credits
Regia: Helke Sander
Soggetto e sceneggiatura: Helke Sander
Fotografia: Katia Forbert
Montaggio: Ursula Höf
Suono: Gunther Kortwich
Produzione: Basis–Film Verleih
Origine: Repubblica Federale Tedesca 1978
Durata: 98’

Premi
Internationalen Filmfestspielen Brüssel (1978)
– Premio l’Età d’Oro
Filmfestival Hyéres (1978)
– Grand Prix
Berlin International Film Festival (1978)
– International Forum of New Cinema

Interpreti: Helke Sander (Edda Chiemnyjewski), Andrea Malkowsky (Dorothea Chiemnyjewski), Joachim Baumann (reporter dello Stern), Ronny Tanner (Werner), Gesine Strempel (fotografa), Gislind Nabakowski (fotografa), Gisela Zies (fotografa), Helga Storck (fotografa), Frank Burckner (manager), Eva Gagel (coinquilina)